La spedizione Donner by Lincoln Child & Douglas Preston

La spedizione Donner by Lincoln Child & Douglas Preston

autore:Lincoln Child & Douglas Preston [Child, Lincoln & Preston, Douglas]
La lingua: ita
Format: epub
editore: RIZZOLI LIBRI
pubblicato: 2020-06-19T12:00:00+00:00


23

11 maggio

Il giorno seguente, l’alba sorse al termine di una notte senza nuvole, che aveva permesso a Nora e agli altri una visione eccellente della cometa di cui Skip le aveva parlato prima della partenza. Verso mezzogiorno, tuttavia, nubi temporalesche iniziarono ad accumularsi sulle cime circostanti. Quel giorno, Nora doveva aprire il quadrante contenente la metà inferiore del corpo di Samantha Carville. Dopo aver rimosso lo strato erboso e averlo messo da parte e usando pennelli e stecche di bambù in aggiunta alle fruste sempre presenti, lei e Clive iniziarono a lavorare nel terreno fino al livello delle ossa con una lentezza che si sarebbe detta esasperante. Come nei giorni precedenti, la terra veniva ammucchiata in un vassoio per essere poi setacciata e fatta flottare.

Anche lavorare a un quadrante poco profondo come quello rappresentava una lezione di pazienza. Nora ci era abituata, ma Clive sudava e tendeva ad accelerare. Mentre lavoravano sui quadranti della piccola Carville, Salazar e Adelsky aprivano un altro quadrante ai bordi della discarica.

«Vacci piano, Clive. Quelle ossa non vanno da nessuna parte.»

«Mi dispiace» si scusò lui. «La curiosità mi rende impaziente. Anche per te è così?»

«Sì. Ho dovuto imparare a rallentare, proprio come devi imparare tu.»

Clive rise e le piantò addosso i suoi occhi blu. «Sembra che abbiamo molto in comune, tu e io.»

Nora non rispose, ma le vennero in mente le parole di commiato di Skip. Aprirsi a nuove conoscenze non significava essere sleale nei confronti di Bill. Doveva superarla e andare avanti con la sua vita. Aveva già frequentato un paio di sfigati, ma Clive non era certo uno di loro: colto, dottore di ricerca a Stanford e – cosa più importante – dotato di un’intelligenza acuta e appassionata. Ed era palesemente interessato a lei.

Si ritrovò ad arrossire a questo susseguirsi di pensieri e all’imbarazzo che le provocava, e piegò velocemente la testa per nascondersi e continuare a scavare.

«Trovato qualcosa» la richiamò Clive.

Nora si voltò dalla sua parte. Era l’attaccatura di un piccolo osso.

«Me ne occupo io, grazie.» Era diventato il loro modo di procedere: Clive passava la parte delicata del lavoro a Nora.

Lei si spostò sul posto e iniziò a pulire, portando alla luce sempre più parti dell’osso, e intanto Clive seguiva tutto. Poteva sentire il respiro di lui sui capelli. «Sembra la rotula sinistra.»

«Quello è l’osso del ginocchio, giusto?»

«Giusto.»

Andando ancora più a fondo, Nora portò alla luce la parte inferiore del femore e la parte superiore della tibia, insieme a un bottone vagante e a un pezzo di cotone, che inserì con la pinzetta in buste per reperti. Mentre lavorava lungo la gamba in direzione del piede, apparve una fila irregolare di bottoni, insieme ad alcuni ritagli di pelle raggrinziti… il piccolo stivale a bottoni della ragazza. Nora lo lasciò in situ e ci lavorò attorno fino a che non scoprì l’intera gamba sinistra. Quando fu dissotterrata, scattò una serie di foto.

Nel frattempo, Clive si era spostato e aveva iniziato a lavorare sul lato opposto del quadrante, smuovendo la superficie con un bastone di bambù e ripulendo delicatamente con la spazzola.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.